Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

A COSA DEVO PRESTARE ATTENZIONE QUANDO NUTRO I MIEI PESCI?

2025-04-02
A COSA DEVO PRESTARE ATTENZIONE QUANDO NUTRO I MIEI PESCI?

Prendersi cura dei pesci d'acquario sembra abbastanza facile, ma questo non significa che non sia necessario lavorare. Come si fa a nutrire correttamente i pesci in modo che siano belli e godano di buona salute per molto tempo? Continuate a leggere!

Adattare il cibo al tipo di pesce

Per mantenere i nostri pesci sani e di bell'aspetto nell'acquario, è importante alimentarli con il cibo giusto, preferibilmente adatto al tipo specifico di pesce. Quelli delle specie demersali e alghivore richiedono l'acquisto di mangimi in compresse contenenti tutti i nutrienti, le vitamine e gli oligoelementi. Le più comuni sono le pastiglie vegetali, contenenti una grande quantità di alga spirulina, ma esistono anche pastiglie adatte alle esigenze dei pesci carnivori. Il vantaggio principale delle compresse è il loro peso, in modo da poter designare un luogo specifico in cui cadranno e raggiungere così un particolare pesce di fondo.

Per i pesci ornamentali, il tipo di cibo più adatto è quello in scaglie. La loro consistenza delicata e la discesa lenta consentono di nutrire e mantenere in salute molti pesci allo stesso tempo. Oltre a condensare vitamine e sostanze nutritive, il cibo in scaglie contiene anche oligoelementi adatti ai pesci ornamentali. Esiste anche un terzo tipo di mangime, il cosiddetto mangime universale, la cui formula è adatta alle esigenze di tutti i tipi di pesci. Tuttavia, se volete che una particolare specie si sviluppi correttamente, utilizzate un mangime sviluppato esclusivamente per uno specifico tipo di animale d'acquario.

Acquistare prodotti freschi e testati

Il cibo per pesci, come qualsiasi altro alimento per animali domestici, dovrebbe essere sempre fresco e proveniente da fonti verificate. Quando acquistate pellet, pastiglie o fiocchi per pesci, prestate particolare attenzione a che la confezione non sia danneggiata o che i sigilli di fabbrica non siano rotti. Nutrire i pesci con cibo stantio e scaduto li espone al rischio di morte immediata, quindi prima di ogni somministrazione è bene verificare che la consistenza e l'odore siano adeguati e coerenti con la descrizione riportata sulla confezione. È meglio scegliere il cibo in un negozio di animali, dove l'ampia gamma e il personale competente vi permetteranno di acquistare il cibo migliore per la vostra specie ittica.

Somministrare il cibo come raccomandato

Un aspetto importante nell'alimentazione dei pesci d'acquario è il dosaggio corretto. Un'alimentazione equilibrata è una parte importante della cura degli animali d'acquario. I pesci sono specie che mangiano a prescindere dal loro senso di fame: questo significa che è molto facile sovralimentarli e portarli addirittura alla morte prematura. È meglio nutrire i pesci secondo le istruzioni riportate sulla confezione o secondo le raccomandazioni del veterinario.

pixel