Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

I GATTI POSSONO PERCEPIRE LE PERSONE BUONE?

2024-04-29
I GATTI POSSONO PERCEPIRE LE PERSONE BUONE?

Per secoli, ai gatti sono state attribuite molte capacità insolite, a volte persino magiche. Ad esempio, hanno il potere di curare molte malattie o di prevedere i terremoti. C'è un fondo di verità in queste storie? Ad esempio, i gatti possono percepire le persone buone? Molti amanti dei gatti probabilmente risponderanno affermativamente: è risaputo che i gatti sono attratti da alcune persone e ne evitano altre!

I gatti sono in grado di riconoscere il carattere umano?

È un dato di fatto che i pelosi hanno un affetto speciale per alcune persone. Si coccolano con loro, saltano sulle loro ginocchia e così via. È anche vero che ci sono persone che non sembrano piacergli. Purtroppo, questo non significa affatto che i gatti percepiscano le persone cattive e riconoscano quelle buone.

Da dove nascono queste simpatie e antipatie dei gatti? Ebbene, i nostri animali domestici che fanno le fusa rispondono al comportamento umano. Più precisamente, captano i segnali non verbali che inviamo loro, come il tono di voce, la postura e i movimenti del corpo, le espressioni facciali, interpretandoli a modo loro. A nostra volta, spesso inconsciamente, con il nostro linguaggio non verbale, incoraggiamo o scoraggiamo gli animali a entrare in contatto con noi.

Che tipo di persone piacciono ai gatti?

In generale, i pelosi preferiscono persone tranquille, che di solito non fanno movimenti bruschi e... non si impongono sull'animale. La reazione di fuga o di difesa è innescata nel gatto da qualsiasi espressione di aggressività (o di rabbia) nell'espressione del viso, nei gesti e nella postura del corpo dell'uomo.

A proposito, vale la pena di rispondere alla domanda: ai gatti piacciono le persone? Oppure ci tollerano solo perché forniamo loro del cibo. Probabilmente le emozioni degli animali sono diverse da quelle dell'uomo, ma i pelosi sono in grado di provare sentimenti positivi nei nostri confronti, assimilabili all'affetto.

Questo è confermato anche da studi scientifici, come quelli condotti dagli scienziati della Oregon State University e della Monmouth University negli Stati Uniti, che hanno dimostrato che i gatti cercano il contatto con gli umani e si sentono più a loro agio in loro presenza.

Come faccio a capire se il mio gatto mi vuole bene?

I gatti non sono molto espliciti nelle loro manifestazioni d'affetto, ma è comunque facile riconoscere chi gli piace e chi no. I segni tipici dell'affetto di un gatto sono, ad esempio, lo sfregamento e il punzecchiamento con la testa, il cosiddetto "agnellino", che è un rituale gradito e serve a rafforzare i legami sociali nella comunità dei gatti.

Comportamenti come la leccata di pelo, le coccole, l'addormentarsi in grembo, l'accarezzare le zampe, ecc. sono anch'essi prova di attaccamento alla persona che si prende cura del gatto.

I gatti percepiscono le persone buone? Sì, ma buon per loro!

Contrariamente a un altro stereotipo, l'amore per gli animali non va necessariamente di pari passo con quello per le persone. La storia ci insegna che ci sono stati casi di persone che amavano gli animali ma che non potevano essere definite buone. Per il nostro gatto, non importa cosa facciamo fuori casa. Se lo trattiamo bene, conquisteremo la sua fiducia.

Sì, le persone con un atteggiamento positivo verso il mondo e un carattere gentile spesso si comportano in modo da incoraggiare i gatti a entrare in contatto con loro. Tuttavia, questo non può essere considerato una prova della capacità del gatto di riconoscere i caratteri umani.

"Quindi, il fatto che io non piaccia al mio gatto non significa che io sia una persona cattiva! È solo che non gli piace il mio comportamento".

pixel